TAGLIO LASER
MATERIALI E COLORI
COME FUNZIONA
DOMANDE E RISPOSTE
CHE UNITA' DI MISURA DEVO USARE QUANDO PREPARO IL FILE?
Il disegno per il taglio deve essere preparato in millimetri e la scala ” 1 : 1 ” . Quindi, se nel disegno troveremo un quadrato di dimensioni 10 x 10, questo risulterà in un oggetto di 10 mm x 10 mm una volta tagliato.
QUAL'E' L'AREA DI LAVORO
L’area di lavoro del taglio laser è di 600mm x 1000mm. Per essere sicuri di non commettere errori vi invitiamo ad inserire sul Layer “0” un rettangolo delle dimensioni dell’area di lavoro per poter verificare il posizionamento degli oggetti. Pezzi di dimensioni maggiori dell’area di lavoro possono essere scomposti su più aree di lavoro. Disegna tanti rettangoli quanti ne sono necessari per contenere tutti i pezzi da tagliare ed indica a fianco di ciascuno il materiale scelto per l’esecuzione ed il relativo spessore (es. Pistolegno 1mm, ecc.).
NB: Tutti i rettangoli delle varie aree di lavoro devono essere salvati all’interno di un unico file, non serve scomporre le aree di lavoro su file separati.
COME FACCIO SE NEL MIO FILE SONO PRESENTI PIU' TIPOLOGIE DI LAVORAZIONE (TAGLIO, INCISIONE E CAMPITURA)?
Possiamo tranquillamente gestire più lavorazioni all’interno di un unico progetto. Per facilitare il lavoro ed evitare fraintendimenti vi chiediamo di indicare la varie lavorazioni utilizzando più layers di colori diversi ed inserendo una leggenda all’interno del file:
Layer 0: area di lavoro, da inserire in uno o più riquadri 1ooox600
Layer 1: incisione vettoriale, se prevedete più tipologie di incisione vettoriale utilizzate più livelli indicando in leggenda i gradi di intensità. N.B. possiamo facilmente ottenere diverse gradazioni, in genere questo è utile per evidenziare alcuni aspetti di rilievo in un progetto o dare un senso di profondità ad un disegno.
Layer 2: incisione raster o campitura, anche in questo caso potete prevedere diversi livelli di campitura all’occorrenza e, come nel caso delle incisioni vettoriali vi invitiamo ad utilizzare tanti layer quante sono le tipologie di campitura. per poter ottenere questo dipo di incisione è necessario che le linee formino un perimetro chiuso altrimenti la macchina non le leggerà.
Layer 3: Taglio, il nostro software distingue le aree interne da quelle esterne quindi potete inserire tutto quello che va tagliato su di un unico layer
IL MODO IN CUI PREPARO IL FILE PUO' INCIDERE SULLA QUALITA' E SUL PREZZO?
Si, la preparazione del file può avere un significativo impatto sia nel costo sia nella qualità della lavorazione al taglio laser. Qualunque sia la vostra priorità in ogni caso è fondamentale rispettare l’organizzazione dei layer come indicato nella sezione precedente.
In generale le lavorazioni di campitura con il taglio laser restituiscono un effetto visivo più piacevole ma sono più laboriose e quindi costose, per risparmiare è possibile sostituire le aree in cui è prevista una campitura con delle linee vettoriali per formare una maglia più o meno fitta a seconda dell’effetto che volete ottenere.
La disposizione degli elementi poi gioca un ruolo fondamentale: è possibile far coincidere i perimetri(eliminando le linee sovrapposte) per ridurre i metri di taglio e quindi il tempo di lavorazione (da cui deriva il costo). Questa soluzione si rivela particolarmente efficace nel caso ci siano molti elementi con pareti dritte ma è sconsigliato in quanto può compromettere la qualità dei singoli elementi. in generale se la priorità è la qualità è consigliabile distanziare tutti gli elementi di 3-4mm.
HO DEI DUBBI SU COME PREPARARE IL FILE, POSSO CONTATTARVI PER AVERE UN AIUTO?
Si, siamo sempre contenti di aiutare se possibile. per facilitarci il lavoro vi invitiamo comunque ad inviarci il file contestualmente alla richiesta di aiuto in modo da capire come aiutarvi al meglio.