TAGLIO LASER

Il taglio laser è una tecnica di lavorazione estremamente veloce e versatile: permette di tagliare, incidere e campire pannelli di vari materiali e spessori ed è utile sia per prototipi che per piccole e medie produzioni.
 

La lavorazione avviene utilizzando un apposito software di controllo che accetta i principali formati di CAD 2D ed immagini.
Preferiamo le estensioni .ai e .dxf come vettoriali. Siamo comunque in grado di convertire in formato idoneo i principali file cad.

CAMPI DI APPLICAZIONE

La DEARTIS è orgogliosa di presentare i suoi servizi, possibili grazie ad una squadra unita ed duro lavoro, ma soprattutto grazie ad i nostri clienti soddisfatti.
null

MATERIALI E COLORI

null

COME FUNZIONA

null

DOMANDE E RISPOSTE

MATERIALI E COLORI

Here are testimonials from clients that we have worked with and are happy to share their opinion about the process and the results.

Multistrato

Disponibile in vari spessori da 3mm fino a 20mm, è un materiale dalle molteplici applicazioni, economico e facile da trattare con impregnanti e vernici per il legno. restituisce un taglio molto scuro e netto. molto usato per plastici, allestimenti, piccole produzioni e prototipi di design.

PLEXIGLAS

Disponibile in vari spessori dal 1mm al 20mm con finitura trasparente, opaca, satinata e specchio e per tutte queste finiture moltissimi colori. Il Plexiglass è uno dei materiali più costosi ma ha delle ottime economie di scala il che lo rende perfatto per piccole produzioni ed assemblati oltre che per alcuni dettagli per plastici come finestre o per simulare pareti vetrate. Non richiede particolari sforzi in post produzione e con colle apposite è possibile realizzare giunzioni pulite.

STOFFA E PELLE

Con il Taglio Laser è possibile tagliare ed incidere qualsiasi tipo di stoffa o pelle. questo è particolarmente indicato per testare cartamodelli sia di abiti che accessori. Attraverso l’incisione è possibile realizzare etichette per abiti estremamente originali o direttamente su un segmento del cartamodello. per quanto riguarda la pelle ed il cuoio tendono ad avere reazioni molto diverse in base al trattamento della stessa, se siete interessati alla pelle contattateci e saremo lieti di realizzare per voi una piccola prova.

PISTOLEGNO

Disponibile in vari spessori dal 1mm al 6mm, è un materiale economico a base cartone rigido: queste caratteristiche lo rendono uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di plastici, inoltre le giunzioni sono semplici da realizzare grazie alla sua tenuta dimensionale e la bassa deformazione.

CARTONE PRESSATO

Disponibile in vari spessori dal 1mm al 6mm, è un materiale molto compatto molto usato per la realizzazione di plastici architettonici. Pur essendo rigido come il Pistolegno può essere leggermente piegato per adattarsi ad una curva, inoltre i bordi scuri derivati dal taglio vengono spesso usati come elemento visivo per plastici e prototipi. spesso viene anche usato per creare rinforzi interni per borse ed in generale per essere rivestito.

CARTONCINI BRISTOL COLORATI

Il cartoncino può essere sia colorato che stampato, nella nostra esperienza vengono principalmente usati per realizzare piccole tirature di packaging. Consigliamo in particolare la possibilità di stampare(anche su cartoncini colorati e su ambo il lati) e/o di sfruttare l’incisione per posizionare elementi, come loghi, istruzioni o decorazioni, in maniera precisa contestualmente al taglio.

COME FUNZIONA

Here are testimonials from clients that we have worked with and are happy to share their opinion about the process and the results.

1. PREVENTIVO

Contattaci ed invia il File che vorresti realizzare. Noi lo analizzeremo e formuleremo un preventivo entro 24ore.

2. CONFERMA MANDATO

Una volta ricevuto l’anticipo procederemo alla realizzazione del progetto. questo avviene entro 24ore salvo produzioni particolarmente grandi.

3. CONSEGNA O INVIO

Siamo disponibili sia per il ritiro in sede sia per la spedizione.

DOMANDE E RISPOSTE

CHE UNITA' DI MISURA DEVO USARE QUANDO PREPARO IL FILE?

Il disegno per il taglio deve essere preparato in millimetri e la scala ” 1 : 1 ” . Quindi, se nel disegno troveremo un quadrato di dimensioni 10 x 10, questo risulterà in un oggetto di 10 mm x 10 mm una volta tagliato.

 

QUAL'E' L'AREA DI LAVORO

L’area di lavoro del taglio laser è di 600mm x 1000mm. Per essere sicuri di non commettere errori vi invitiamo ad inserire sul Layer “0” un rettangolo delle dimensioni dell’area di lavoro per poter verificare il posizionamento degli oggetti.  Pezzi di dimensioni maggiori dell’area di lavoro possono essere scomposti su più aree di lavoro. Disegna tanti rettangoli quanti ne sono necessari per contenere tutti i pezzi da tagliare ed indica a fianco di ciascuno il materiale scelto per l’esecuzione ed il relativo spessore (es. Pistolegno 1mm, ecc.).
NB: Tutti i rettangoli delle varie aree di lavoro devono essere salvati all’interno di un unico file, non serve scomporre le aree di lavoro su file separati.

COME FACCIO SE NEL MIO FILE SONO PRESENTI PIU' TIPOLOGIE DI LAVORAZIONE (TAGLIO, INCISIONE E CAMPITURA)?

Possiamo tranquillamente gestire più lavorazioni all’interno di un unico progetto. Per facilitare il lavoro ed evitare fraintendimenti vi chiediamo di indicare la varie lavorazioni utilizzando più layers di colori diversi ed inserendo una leggenda all’interno del file:

Layer 0: area di lavoro, da inserire in uno o più riquadri 1ooox600

Layer 1: incisione vettoriale, se prevedete più tipologie di incisione vettoriale utilizzate più livelli indicando in leggenda i gradi di intensità. N.B. possiamo facilmente ottenere diverse gradazioni, in genere questo è utile per evidenziare alcuni aspetti di rilievo in un progetto o dare un senso di profondità ad un disegno.

Layer 2: incisione raster o campitura, anche in questo caso potete prevedere diversi livelli di campitura all’occorrenza e, come nel caso delle incisioni vettoriali vi invitiamo ad utilizzare tanti layer quante sono le tipologie di campitura. per poter ottenere questo dipo di incisione è necessario che le linee formino un perimetro chiuso altrimenti la macchina non le leggerà.

Layer 3: Taglio, il nostro software distingue le aree interne da quelle esterne quindi potete inserire tutto quello che va tagliato su di un unico layer

IL MODO IN CUI PREPARO IL FILE PUO' INCIDERE SULLA QUALITA' E SUL PREZZO?

Si, la preparazione del file può avere un significativo impatto sia nel costo sia nella qualità della lavorazione al taglio laser. Qualunque sia la vostra priorità in ogni caso è fondamentale rispettare l’organizzazione dei layer come indicato nella sezione precedente.

In generale le lavorazioni di campitura con il taglio laser restituiscono un effetto visivo più piacevole ma sono più laboriose e quindi costoseper risparmiare è possibile sostituire le aree in cui è prevista una campitura con delle linee vettoriali per formare una maglia più o meno fitta a seconda dell’effetto che volete ottenere.

La disposizione degli elementi poi gioca un ruolo fondamentale: è possibile far coincidere i perimetri(eliminando le linee sovrapposte) per ridurre i metri di taglio e quindi il tempo di lavorazione (da cui deriva il costo). Questa soluzione si rivela particolarmente efficace nel caso ci siano molti elementi con pareti dritte ma è sconsigliato in quanto può compromettere la qualità dei singoli elementi. in generale se la priorità è la qualità è consigliabile distanziare tutti gli elementi di 3-4mm.

HO DEI DUBBI SU COME PREPARARE IL FILE, POSSO CONTATTARVI PER AVERE UN AIUTO?

Si, siamo sempre contenti di aiutare se possibile. per facilitarci il lavoro vi invitiamo comunque ad inviarci il file contestualmente alla richiesta di aiuto in modo da capire come aiutarvi al meglio.

GALLERIA TAGLIO LASER

  • Trofeo -Taglio, incisione e campitura - 4 colori di Plexiglass
  • Espositore Cinturini - Taglio e Campitura - Legno Marino
  • Fodera personalizzata - Campitura - Pelle vegetale
    Fodera personalizzata - Campitura - Pelle
  • Menù Personalizzati - Taglio, Campitura e Rilegatura - Multistrato
  • Scultura - Taglio e Assemblaggio - Cartone Polionda
  • Plastico Museo - Taglio e Assemblaggio - Plexiglass
  • Cake Topper Personalizzato - Taglio - Plexiglass
  • Insegna Porta - Taglio - Plexiglass
  • Scatole e Basi Personalizzate - Taglio, Campitura, Fresatura - Multistrato vari spessori
  • Plastico di studio - Taglio, Resina, Stampa 3D e Assemblaggio - Vari Materiali
  • Articoli Personalizzati Per Negozio - Taglio, Incisione, Campitura e Finitura - Multistrato, Sughero e Pelle

CLIENTS