SCANSIONE 3D

la De Artis Digitale offre un servizio professionale di scansione 3D per oggetti di piccole, medie  e grandi dimensioni.

I file 3D ottenuti possono essere stampati in 3D nei vari materiali o utilizzati per modificarne le dimensioni, l’estetica o le funzionalità.

Offriamo un servizio di scansione 3D professionale sia presso la nostra sede di Napoli (NA).

``IN LOCO``

Se richiedi il servizio di scansione 3D In Loco ti raggiungiamo presso la location che preferisci. Tu ci contatti e noi veniamo con tutta l’attrezzatura necessaria. Spesso infatti non è possibile spostare l’elemento da scansionare.

 

COME FUNZIONA

1. PREVENTIVO

Contattaci indicando le specifiche dell’oggetto/i, il loro utilizzo in digitale e se è possibile spostarlo o se è necessaria una scansione in loco. Noi ti proporremo la nostra soluzione e formuleremo un preventivo entro 24ore.

2. CONFERMA MANDATO

Una volta ricevuto l’anticipo procederemo alla realizzazione del progetto. questo avviene nei tempi stabiliti in fase di preventivazione.

3. CONSEGNA O INVIO

Siamo disponibili sia per il ritiro in sede sia per la spedizione in caso di repliche. I file possono essere consegnati tramite mail.

I Nostri Sistemi di Scansione 3D

Gli scanner 3D che abbiamo a disposizione sono Artec Eva, una soluzione di nostra ideazione basata su raggi infrarossi e camere di profondità ed un 3D Full Body scanner sempre di nostra ideazione

Artec Eva

La tecnologia della luce strutturata consiste nell’utilizzo tipicamente di 3 elementi: di raggi laser, lenti a corta focale e telecamere da ripresa, che consiste nel proiettare uno schema noto (spesso righe orizzontali o verticali) su una scena. La deformazione di questa griglia fotogramma per fotogramma consente di calcolare la forma di una superfice; l’interpolazione di tutti i fotogrammi permette di massimizzare la precisione di ogni punto rilevato. Questa soluzione è particolarmente indicata li dove è necessaria una maggiore precisione.

Depth 3D Scanner

La tecnologia basata su camere di profondità e raggi infrarossi consente il rilevamento 3D attraverso la misurazione del tempo di ritorno di dei raggi infrarossi dall’emittente all’oggetto bersaglio. Questa tecnica, pur sacrificando precisione dimensionale e risoluzione rispetto alla soluzione a luce strutturata, è particolarmente indicata per i casi in cui si prevedono profonde variazioni in fase di post produzione per gli elementi scansionati. Ha tempi di setup e lavorazione estremamente rapidi ed è possibile gestire un elevato numero di scansioni in tempi rapidi.

Full Body Scanner

Il full body scanner funziona incrociando la tecnica della fotogrammetria: una tecnica di rilievo che consente di ricavare un modello 3D di un oggetto con l’utilizzo di fotografie. Abbiamo realizzato una struttura mobile ottimizzata per la realizzazione di scansioni 3D umane in maniera istantanea. Il processo di scansione dura circa 1 secondo il che, considerando i tempi per scegliere la posa, consente di realizzare anche mille scansioni al giorno. Queste scansioni andranno poi processate seguendo un apposito workflow in buona parte automatizzato. Quest’ultima caratteristica ci permette, virtualmente, di scalare all’infinito la produttività dell’apparecchio. Le scansioni così ottenute possono essere utilizzate per realizzare Mini-Me(statuine in scala del soggetto a colori o monocromatiche), Asset per videogiochi e come both per eventi.

ESEMPI DI SCANSIONE 3D

COME FUNZIONA

QUALI SONO LE DIMENSIONI MASSIME DI UN OGGETTO SCANSIONABILE?

Virtualmente non ci sono limiti, anche se oggetti di dimensioni superiori a 1mtx1mtx1mt potrebbero richiedere soluzioni di scansione ibride o non convenzionali.

AVREI BISOGNO DI DUPLICARE UN PEZZO PER RESTAURARE UN MACCHINARIO, CONVIENE?

In caso si duplicazione di prodotti fuori produzione, la scansione 3D è spesso l’unica soluzione. per quanto riguarda la convenienza dipende da tanti fattori come: stato dell’oggetto da duplicare e mole di lavoro in post produzione, precisione dimensionale e materiale con cui realizzare la replica

AVREI BISOGNO DI MODELLI UMANI DA USARE PER LA CREAZIONE DI ANIMAZIONI VIDEO O VIDEOGAME

Possiamo realizzare scansioni 3D per videogame e video. Questa tipologia di scansioni vengono effettuate con il nostro Full Body Scanner. In base al budget possiamo fornire: il Dataset per la ricostruzione, il modello 3D i T-pose o il modello in Rig

CLIENTI